Il Maestro del Taglio e Cucito

Il Sarto

Il sarto è colui che con grande maestria riesce a confezionare abiti su misura e compiere riparazioni, questa professione, che sta purtroppo cadendo nel dimenticatoio, è ancora molto richiesta.

Il sarto infatti è una figura di spicco nella produzione dei capi d'abbigliamento, sia nell'industria che nella libera professione, essendo il protagonista assoluto nella produzione di numerose tipologie di abiti, dagli abiti da sposa, ai tailleur, sino ai più semplici pantaloni, giacche, cappotti, accessori.
E' un lavoro molto creativo quello del sarto, che necessita pazienza, precisione e fantasia, nonostante i nuovi apparecchi altamente tecnologici per il sarto sono fondamentali tre semplicissimi strumenti: forbici, ago e filo.

Il suo lavoro è da sempre sintomo di qualità, essendo una figura professionale che con l'esperienza ha raggiunto livelli di competenza estremamente alti, di cui continueremo ad avere bisogno, soprattutto per riparazioni o per correggere eventuali piccoli difetti dei nostri nuovi acquisti.
Purtroppo i giovani che si dedicano a questa posizione lavorativa sono al momento molto pochi, contrapposti invece alla forte richiesta da parte delle aziende.